Le donne si sforzano sempre di apparire giovani e belle, quindi ricorrono a vari metodi. Uno dei metodi per prolungare la giovinezza è visitare spesso un'estetista. Ma con il passare del tempo questo non basta più, quindi occorre prendere decisioni più radicali. Ad esempio, sempre più ragazze si rivolgono ai cosmetici estetici.
Cosmetici estetici: che cos'è?
Quando le donne sentono questo termine, spesso hanno paura di ricorrere a tali servizi perché sono convinte che sarà necessario un intervento chirurgico. La cosmesi estetica, infatti, mira a risolvere diversi problemi della pelle senza danneggiare il paziente e senza intervento chirurgico. Con il suo aiuto, puoi correggere il tuo aspetto ed eliminare le imperfezioni che causano disagio. Ad esempio, puoi cambiare la forma delle tue labbra, rimuovere voglie, nei, peli superflui, ecc.
Vantaggi dei cosmetici estetici:
- il risultato è visibile immediatamente e dura a lungo;
- non solo risolve il problema, ma ne identifica anche le cause;
- sbarazzarsi dei complessi;
- aumentare l'autostima;
- non richiede intervento chirurgico.
Alcune donne eseguono da sole procedure per migliorare le condizioni della pelle per risparmiare denaro. Tuttavia è meglio consultare uno specialista per non aggravare il problema con un uso improprio di farmaci o dispositivi.
Procedure di base
Nella cosmetologia estetica ci sono molte procedure che aiutano donne e uomini. Usano dispositivi speciali e cosmetici efficaci.
Chirurgia plastica del contorno
Questo metodo viene utilizzato per eliminare le rughe e levigare il contorno del viso o delle sue aree. La procedura prevede l'uso di riempitivi. Si tratta di filler a base di acido ialuronico. Grazie a loro, puoi cambiare il tuo viso senza cambiare le sue caratteristiche facciali. La chirurgia plastica di contorno è efficace e il risultato è visibile già pochi minuti dopo l’iniezione dei filler sottopelle.
La soluzione contiene cloruro di sodio con collagene disciolto in esso. Per questo motivo, immediatamente dopo l'iniezione può verificarsi gonfiore del viso.
Ci sono controindicazioni alla procedura:
- Diabete;
- Oncologia;
- malattie della pelle;
- allattamento al seno;
- Gravidanza;
- Intolleranza ai componenti.
L'effetto dura dai 4 ai 6 mesi.
Sollevamento del filo
Questa tecnica non è chirurgica e rassoda i tessuti molli del viso. L'estetista utilizza dei fili per creare una cornice sulla quale viene teso il derma. Questo tipo di serraggio è adatto a pazienti con scarso tono cutaneo e sintomi di ptosi tissutale ma dove non è presente pelle in eccesso.
La procedura è accompagnata da iniezioni di anestetico locale e la riabilitazione non richiede molto tempo.
Lifting al plasma
Il lifting al plasma aiuta in caso di primi segni dell'invecchiamento cutaneo, della comparsa di rughe o per potenziare l'effetto di altri cosmetici. In questo metodo di ringiovanimento, a una persona viene iniettata la porzione piastrinica del plasma sanguigno. Contiene molti componenti utili, grazie ai quali:
- la crescita cellulare è stimolata;
- La microcircolazione avviene nella pelle;
- il bilancio idrico è normalizzato;
- il sistema immunitario è rafforzato.
Anche se gli effetti durano almeno due anni, il lifting al plasma non è adatto a tutti. Ad esempio, le persone affette da cancro, malattie del sangue e della pelle, nonché le donne incinte e che allattano dovrebbero evitare la procedura.
Il numero di corsi richiesti per il risultato atteso è determinato dal cosmetologo.
Biorivitalizzazione
Questo metodo di ringiovanimento viene utilizzato quando necessario per migliorare le condizioni della pelle delle mani, del viso, del petto e del collo. Per fare questo, l'estetista inietta sotto la pelle l'acido ialuronico o un farmaco a base di esso insieme a uno stabilizzatore.
Controindicazioni:
- Gravidanza;
- allattamento;
- Malattia cronica.
Perché l'effetto duri circa 12 mesi sono necessarie almeno 4 sedute.
Aumento e correzione delle labbra
Gli aumenti e le correzioni delle labbra vengono utilizzati per ripristinare l'elasticità e l'ingrandimento delle labbra. A questo scopo viene utilizzato un gel a base di acido ialuronico.
Grazie ai filler si crea il volume necessario e i contorni delle labbra diventano più espressivi. Sono anche saturi di umidità. Prima della procedura, un unguento anestetico viene applicato sulle labbra del paziente per mezz'ora. Si rimuove quindi e si inserisce il gel senza arrecare alcun disagio al visitatore.
Dopo la procedura possono verificarsi arrossamento e gonfiore. Questi sintomi scompaiono dopo un massimo di 2 giorni.
È impossibile allargare le labbra e correggere la forma delle labbra delle donne incinte e durante l'allattamento, dei pazienti affetti da oncologia, malattie del sangue e delle persone che assumono anticoagulanti.
Tra le altre procedure che possono essere eseguite nell'ambito della cosmetologia estetica possiamo evidenziare:
- Mesoterapia.
- Peeling chimici.
- Lifting.
- Biorinforzo.
- Depilazione.
- Correzione delle rughe.
Affinché una visita da un'estetista abbia un effetto positivo, è necessario visitare specialisti certificati.